> > Catania: nubifragio flagella la città, danni alle strade

Catania: nubifragio flagella la città, danni alle strade

maltempo

Una tempesta scuote la città siciliana, numerose le segnalazioni dei cittadini. Fulmini illuminano il cielo grigio, il vortice si sposta ad est.

Un grosso nubifragio ha colpito la città di Catania: strade allagate, fulmini e molte persone bloccate nelle loro auto. I rovesci sono iniziati mercoledì 3 ottobre, si sono placati nel corso della giornata per poi ritornare con maggiore intensità mercoledì 4. Strade ridotte a torrenti una miriade di fulmini che illuminano il cielo grigio della città siciliana.

Nubifragio a Catania

Il 4 ottobre Catania è una città già messa in ginocchio, 24 ore di maltempo e grandi disagi per i cittadini. In primis la viabilità delle strade che non ha risparmiato nemmeno l’autostrada limitrofa: numerosi gli automobilisti che hanno postato foto del temporale su Instagram.

Quello che è cambiato rispetto a mercoledì 3 è l’intensificarsi dell’attività elettrica: con lampi che hanno squarciato il cielo ed il rombo dei tuoni a destare in certi casi anche apprensione.

Le strade sono ridotte a fiumi, l’acqua piovana ha flagellato la zona dell’Etna per innondare tutta l’area sottostante. il risultato è che la via Etnea è sembrata un’unica cascata d’acqua sino a piazza Duomo e sotto gli Archi della Marina sembravata tornato il mare. Molte le segnalazioni ai vigili del fuoco che si sono impegnati negli allagamenti.

Il maltempo è stato provocato da un ampio vortice ciclonico inizialmente collocato tra la Tunisia e la Sicilia. I meteorologi avevano avvisato la popolazione con un’allerta rossa che si è poi concretizzata. La nube è in spostamento verso est con una rotazione appunto a vortice che ripropone più volte piogge nelle zone coperte dalla sua influenza.