> > Maxi operazione antidroga, scacco a 3 clan mafiosi al sud

Maxi operazione antidroga, scacco a 3 clan mafiosi al sud

sparatoria

Maxi operazione antidroga di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia in Basilicata e Puglia: arrestate 25 persone accusate di far parte di 3 clan

Facevano parte di tre clan. Uno era guidato da Gerardo Schettino, di stampo mafioso, e il suo business principale era il racket delle estorsioni e del traffico di stupefacenti. Gli altri due, invece, erano denominati “gruppo Russo” e “gruppo Donadio” ed erano dediti allo spaccio di cocaina e hashish. Alle prime luci dell’alba i carabinieri del Ros di Matera, insieme alla Polizia e alla Guardia di Finanza hanno arrestato 25 persone appartenenti a queste tre organizzazioni, accusate a vario titolo di far parte di organizzazioni criminali. E, contestualmente, sono state effettuate 22 perquisizioni presso le abitazioni di altri indagati alla ricerca di droga e armi. Sono stati sequestrati preventivamente, inoltre, beni, terreni e attività imprenditoriali. Lo si apprende dal sito di Repubblica.it.

Utilizzate centinaia di unità, cani e un elicottero

La misura cautelare nei confronti di queste 25 persone è stata disposta dalla direzione distrettuale antimafia di Potenza, ed emessa dal Giudice per le indagini preliminari della stessa città. I tre clan criminali operavano tutti lungo il litorale jonico lucano. Il blitz delle forze dell’ordine è stato imponente nelle proporzioni, con un dispiegamento di mezzi degno di una scena da film: infatti, sono stati impegnati 170 carabinieri, 100 agenti della Polizia e 60 militari della guardia di Finanza. Le operazioni sono state svolte con l’aiuto delle unità speciali cinofile e di un elicottero. Impressionante anche la quantità di provincie coinvolte: si parla di Matera, Potenza, Bari, Lecce, Foggia, Milano e Salerno.