> > Polvere dal cantiere, evacuata scuola nel Bergamasco

Polvere dal cantiere, evacuata scuola nel Bergamasco

ciserano-incendio-cero-morta

La scuola Einaudi di Terno d'Isola è stata evacuata dopo che alcuni studenti hanno malessere a causa delle polveri di un vicino cantiere.

Evacuata una scuola media nel bergamasco dopo che alcuni ragazzi hanno iniziato ad accusare alcuni malesseri ed una studentessa è persino svenuta. La causa dei malori, stando ai primi accertamenti dei vigili del fuoco, sarebbero da rintracciarsi nella polvere propagatasi da un cantiere edile. La scuola media Einaudi di Terno d’Isola sarebbe al momento oggetto di alcuni lavori di manutenzione, l’istituto è infatti circondato da impalcature. Sarebbero stati proprio gli operai al lavoro vicino all’istituto, a provocare la nube che ha poi invaso le classi, seminando il panico tra i ragazzi. In tutto, i minori che hanno accusato disturbi sono 15, riferisce l’Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza). Di questi, sei sono stati trasportati all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ad Alzano, Seriate e Ponte San Pietro per ulteriori accertamenti. Tutti gli studenti sono in codice verde.

Polveri dal cantiere: sviene una studentessa

L’istituto conta in totale 270 studenti oltre al personale e ai docenti: per tutti loro è stata predisposta l’evacuazione a scopo precauzionale. Soprattutto dopo che una ragazzina è svenuta pare proprio a causa delle polveri respirate in classe. Lanciato l’allarme, nella mattinata di martedì 9 ottobre 2018, sul posto sono giunti diversi mezzi dei vigili del fuoco e alcune ambulanze. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri, che si occupano delle indagini insieme ai pompieri, riferisce l’Ansa, le polveri si sarebbero sprigionate mentre gli operai erano intenti a tagliare alcune lamiere con il flessibile.