> > Papa Francesco, inciampa e cade a Santa Marta: sta bene

Papa Francesco, inciampa e cade a Santa Marta: sta bene

Papa Francesco

Il portavoce della Sala Stampa vaticana rivela che Papa Francesco è caduto di ritorno a Santa Marta, ma rassicura sulla salute del Pontefice.

“Mentre tornava a Santa Marta, Papa Francesco è inciampato ed è caduto” rivela il portavoce della Sala Stampa vaticana, Greg Burke, introducendo il briefing dedicato al Sinodo dei vescovi sui giovani. “Ma si è rialzato da solo e sta bene. State tranquilli” assicura Burke, riferendo sullo stato di salute del Pontefice. Bergoglio sarebbe inciampato e caduto mentre tornava a casa (non abitando nel Palazzo Apostolico) dopo aver diretto i lavori del Sinodo.

Papa Francesco in Corea del Nord

Intanto, giunge la notizia che il 18 ottobre Papa Francesco riceverà in udienza il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in. Il giorno prima, invece, il Segretario di Stato Pietro Parolin presiederà nella Basilica di San Pietro una “Messa per la Pace” per la Penisola Coreana, alla quale parteciperà lo stesso Presidente Moon. Nel corso dell’udienza, Moon trasmetterà inoltre a Papa Francesco un messaggio da parte di Kim Jong-un, leader della Corea del Nord, come anticipa il portavoce della Blue House, la casa presidenziale della Corea del Sud.

Si comincia quindi a vociferare il fatto che Bergoglio possa nel prossimo futuro fare visita a Pyongyang. “Sarebbe davvero un miracolo. Ma tutto è possibile a Dio” commenta il vescovo Lazzaro You Heung-sik, alla guida della diocesi di Daejeon e a capo della “Commissione per la società” nella Conferenza episcopale sud-coreana.

“Siamo in una nuova era, in cui il processo di riavvicinamento e riconciliazione tra Corea del Nord e Corea del Sud si muove a grandi passi, ringraziando Dio. – prosegue – Il Papa ha citato nove volte la Corea nell’ultimo anno, mostrando tutta la sua vicinanza e sollecitudine verso il popolo coreano, e sostenendo con tutto il cuore la pace”. Pare comunque che Kim Jong-un sia pronto ad accogliere Bergoglio “ardentemente”.