> > Sciopero generale, 26 ottobre: venerdì nero per i trasporti

Sciopero generale, 26 ottobre: venerdì nero per i trasporti

sciopero

Venerdì nero per i trasporti a causa dello sciopero generale. Disagi per i trasporti locali e per i treni regionali. Garantita l'alta velocità

Sciopero generale proclamato per venerdì 26 ottobre. Due le azioni di protesta. Per il trasporto ferroviario lo sciopero è stato proclamato dalle 21 di giovedì sera per 24 ore. I vigili del fuoco protestano dalle 8 alle 14.

Sciopero generale del 26 ottobre

Per la giornata di venerdì 26 ottobre è stato proclamato uno sciopero generale. Due le proteste comunicate alla Commissione di Garanzia degli scioperi: la prima proclamata da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Ait, e l’altra proclamata da Usi e Sisa. Lo sciopero interessa tutte le categorie, pubbliche e private.
Per i trasporti si prospetta un venerdì nero con i treni fermi già dalle 21 di giovedì sera, per 24 ore.

Bus e metro a rischio nelle città

A Roma, l’Atac ha comunicato che l’agitazione interesserà tutti i collegamenti e le linee seguite dalla Roma Tpl. Saranno in vigore comunque i trasporti nelle fasce garantite, con servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.

Per quanto riguarda Milano, l’Atm ha fatto sapere che l’agitazione per i mezzi di superficie è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Le metro invece saranno regolari fino alle 18, quando inizierà lo sciopero fino a fine servizio.

Trenitalia, alta velocità garantita

Nonostante lo sciopero, Ferrovie dello Stato ha comunicato che la linea alta velocità funzionerà regolarmente. Per i treni regionali invece garantite solo le fasce orarie essenziali: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Per quanto riguarda il collegamento aeroportuale Malpensa Express da e per Milano Cadorna, sono previsti autobus no stop per sostituire eventuali corse soppresse. Garantito invece il collegamento aeroportuale romano Leonardo Express tra Roma Termini e Fiumicino.

Italo, ha stilato un elenco dei treni garantiti consultabile sul sito. Trenord ha comunicato che viaggeranno solo i treni garantiti, che rientrano nelle fasce orarie 6-9 e 18-21.

Trasporto aereo

Lo sciopero interesserà anche il settore dei trasporti aerei. Possibile disagi negli aeroporti milanesi. A scioperare per 24 ore sono la Sea, società che gestisce gli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate e
la Airport Hading