> > Stelvio, in evacuazione 193 persone bloccate dal maltempo

Stelvio, in evacuazione 193 persone bloccate dal maltempo

Stelvio

Iniziate le operazioni di recupero di 193 persone al Passo dello Stelvio, in Valtellina. Erano rimaste bloccate a seguito delle nevicate.

Sorpresi dalle fitte nevicate dei giorni scorsi e bloccati ad alta quota. Le strade d’accesso sono inagibili da sabato. E 193 persone erano rimaste bloccate negli alberghi, tra turisti e personale delle strutture. Sono iniziate dalle prime ore di oggi le operazioni di recupero in Alta Valtellina, al Passo dello Stelvio, a causa dell’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato il Nord Italia. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che, in accordo con le autorità locali, ha attivato il Coi (Comando Operativo Interforze) che procederà al trasferimento della popolazione, in una fase iniziale con l’ausilio di mezzi cingolati dei Vigili del Fuoco e, successivamente, con tre elicotteri della Difesa che dal Passo dello Stelvio procederanno alla messa in sicurezza delle persone verso Bormio. Le operazioni proseguiranno finché tutte le persone non saranno state recuperate e comunque tenendo in considerazione l’evoluzione delle condizioni meteorologiche.

Le previsioni meteo

Secondo 3bmeteo, per la giornata di oggi, sulla Valtellina, il tempo è previsto stabile: cielo coperto, ma senza precipitazioni. Una buona notizia per i soccorritori. Ma verso sera la situazione dovrebbe peggiorare e domani, 1 novembre, secondo le previsioni la neve dovrebbe tornare a cadere. Ma a quel punto, però, si spera che le operazioni di evacuazione si saranno ormai concluse. Un deciso miglioramento delle condizioni metereologiche dovrebbe materializzarsi a partire da venerdì, giorno in cui è previsto sole. Bel tempo che dovrebbe durare almeno fino al lunedì successivo, lunedì 5 novembre.