Invasione di coccinelle asiatiche "portatrici di un fungo"
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Invasione di coccinelle asiatiche “portatrici di un fungo”
Cronaca

Invasione di coccinelle asiatiche “portatrici di un fungo”

Nugolo di coccinelle asiatiche
Abitazione invasa da esemplari di coccinelle asiatiche

Stanno arrivando in Europa migliaia di esemplari di Harmonia axyridis, coccinelle asiatiche. Si insediano nelle abitazioni per andare in letargo.

Stanno facendo il giro del web immagini, provenienti principalmente dalla Gran Bretagna, di abitazioni invase da nugoli di coccinelle asiatiche. Sembra che migliaia di esemplari stiano migrando dall’Asia e dall’America del Nord in cerca di luoghi adatti per trascorrere il letargo invernale e che abbiano scelto proprio l’Europa. Le coccinelle asiatiche, giunte nel vecchio Continente probabilmente a causa delle temperature, ancora insolitamente alte per la stagione autunnale, si stanno insediando in sciami compatti all’interno delle abitazioni. Gli esperti hanno spiegato che, pur non rappresentando un pericolo per l’essere umano, le coccinelle asiatiche sono portatrici di un fungo potenzialmente dannoso per gli altri insetti locali.

Coccinelle asiatiche, Europa invasa

Le Harmonia axyridis, dette comunemente coccinelle arlecchino sono dei coleotteri di origine asiatica. Gli esemplari di questa specie sono più grandi di quelli delle comuni coccinelle: misurano dai cinque agli otto millimetri. La zona più colpita è la Gran Bretagna: le prime segnalazioni sono state infatti diffuse dal Daily Mirror.

Anche in Italia si sono registrati alcuni episodi: nel comune di Pancalieri, in provincia di Torino, alcuni residenti hanno diffuso foto simili a quelle giunte dalla Gran Bretagna.

Il fungo di cui sono portatrici le coccinelle che stanno invadendo l’Europa si trasmette per via sessuale. Bisogna quindi evitare che le Harmonia axyridis si riproducano con esemplari di coccinelle comune. Si consiglia quindi di tenere porte e finestre chiuse, per evitare che le coccinelle asiatiche trovino all’interno delle abitazioni luoghi adatti a riprodursi e ad andare in letargo.

Ricordiamo che su Amazon sono disponibili numerosi prodotti e insetticidi contro le coccinelle e cimici asiatiche. Vi segnaliamo di seguito i 2 prodotti più acquistati al momento sul noto e-commerce

Il primo prodotto è uno spray dedicato all’eliminazione di cimici e coccinelle

Invece il secondo prodotto è un Repellente ad ultrasuoni della marca Rtanney. Questo repellente a lunga durata e gittata tiene lontano insetti e roditori.

Inoltre il repellente ad ultrasuoni ha una garanzia di durata 2 anni.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Marta Lodola
Marta Lodola 746 Articoli
Classe 1994, nata e cresciuta a Milano. Laureata in Lettere, amante della storia. Giornalista d'aspirazione, educatrice e calciatrice per passione.