> > Trieste, salvati 3 ragazzi rimasti bloccati su una giostra

Trieste, salvati 3 ragazzi rimasti bloccati su una giostra

Trieste, salvati 3 ragazzi rimasti bloccati su una giostra

I vigili del fuoco hanno tratto in salvo 3 ragazzi di 16 anni, rimasti bloccati nella Space fall tower del Villaggio di Santa Claus, a Trieste.

Salvati a 25 metri d’altezza. Termina con un lieto fine la brutta avventura di 3 sedicenni, rimasti bloccati a bordo della Space fall tower, nel Villaggio di Santa Claus a Trieste. Secondo quanto riportato dall’Ansa, la torre in caduta libera deve aver registrato un malfunzionamento di qualche tipo, che ha fatto scattare immediatamente le misure di sicurezza, con il conseguente blocco dei sedili dei passeggeri, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. I Vigili del Fuoco dopo circa un’ora d’intervento, muniti di un’autoscala, sono riusciti a trarre i giovani in salvo.

La torre a caduta libera

Era stata presentata come la novità del 2018. Come riportato dal sito locale Triesteprima, il Villaggio di Santa Claus ha fatto il suo ritorno in grande stile per le festività natalizie, forte anche del nuovo “gioiellino” per gli amanti del brivido: la Space fall tower. La giostra, inizialmente di proprietà della famiglia di giostrai Montenero, è piuttosto conosciuta in rete, soprattutto per le riprese delle altezze che può vantare: ben 40 metri. Uno spazio considerevole, che i passeggeri paganti percorrerebbero a tutta velocità in caduta libera. Il sistema di sicurezza dell’attrazione è poi adibito per arrestare dolcemente i sedili, impedendo alle persone a bordo di sfracellarsi al suolo.

Le torri a caduta libera in Italia

La passione per le torri a caduta libera è abbastanza diffusa in Italia. Il brivido di cadere in caduta libera ha riscosso fiumi di appassionati del genere, ma anche tanti curiosi, attratti dall’idea di vivere la tensione di cadere nel vuoto. Secondo il sito di Rollercoasteritalia, la Space fall tower si piazzerebbe solo tra gli ultimi posti della classifica delle attrazioni di questo genere più “da brividi” nel Paese.

Il primo posto è assegnato alla torre Mystyka, del Rainbow Magicland, con circa 72 metri di altezza. Il podio è poi detenuto dalle Oil Towers di Mirabilandia, tra le prime attrazioni europee, tanto da aggiudicarsi il titolo delle più alte d’Europa nel 1997, con i loro 60 metri d’altezza. A rivaleggiare con queste ultime ci ha pensato la Etnaland tower, dell’omonimo parco di divertimenti siciliano, mentre la medaglia di bronzo è toccata alla torre di Cinecittà world, 4 metri al di sotto delle Oil Towers. Infine, con un’altezza che va dai 50 ai 39 metri, si aggiudicano menzioni d’onore le torri di Movieland, Gardaland e di Leolandia.