> > Val di Susa, incidente sugli sci: muore bimba di 9 anni

Val di Susa, incidente sugli sci: muore bimba di 9 anni

incidente sugli sci

Una bambina si è schiantata contro una barriera frangivento su una pista da sci a Sauze d'Oulx. Il trauma toracico le ha causato un arresto cardiaco.

Tragedia sulle piste da sci a Sauze d’Oulx, in alta Valle di Susa (Torino). Camilla, una bambina di 9 anni, ha avuto un grave incidente mentre sciava in compagnia della famiglia. Il dramma si è consumato nel pomeriggio di mercoledì 2 gennaio 2019, sulla pista “Imbuto” di media difficoltà, segnalata con il colore rosso.

Si schianta contro un frangivento

La bimba, originaria di Roma, era andata a sciare con il papà quando, attorno alle ore 14:30, ha perso il controllo degli sci. La piccola è precipitata quindi verso valle per circa 50 metri e, non riuscendo a frenare, si è schiantata contro una barriera frangivento. La bambina indossava regolarmente il casco ma purtroppo l’impatto è stato troppo violento.

Immediata la chiamata ai soccorsi, giunti in pista in pochi minuti. I medici, arrivati anche con l’elisoccorso, hanno provato a rianimare Camilla sul posto prima di trasferirla d’urgenza presso l’ospedale Regina Margherita di Torino. Troppo gravi però le ferite riportate. A causa dell’urto la bambina ha infatti subìto una forte compressione toracica che le ha provocato un arresto cardiaco.

A poche ore dal ricovero, Camilla è quindi purtroppo deceduta. Sull’incidente indaga la pattuglia sciatori dei carabinieri di Sauze d’Oulx, che stanno ricostruendo la dinamica di quanto accaduto dopo aver effettuato i necessari rilievi e ascoltato alcune testimonianze. Oltre al casco, le forze dell’ordine hanno sequestrato anche gli scarponi, gli sci, le bacchette e la giacca a vento della piccola.