> > Venezia, chirurgo opera da anni ma ha solo la terza media

Venezia, chirurgo opera da anni ma ha solo la terza media

Venezia, chirurgo con la terza media

Matteo Politi, originario di Venezia, si è finto un chirurgo estetico in quattro diverse cliniche di Bucarest: non ha laurea né diploma.

Scandalo in Romania, dove un uomo di origine veneziana è stato scoperto a esercitare come chirurgo plastico senza avere né l’abilitazione né la preparazione universitaria necessaria. Matteo Politi, 39 anni, aveva già tentato di ottenere un impiego come medico a Verona, dove era stato arrestato. Nel 2011 ha firmato un patteggiamento nel quale ha ammesso la propria colpevolezza e ha scontato un anno e mezzo di carcere. Pochi anni più tardi, si è trasferito in Romania con lo pseudonimo di Matthew Mode e ha finto di essere un chirurgo.

Finto chirurgo in Romania

Matteo/Matthew ha presentato in diversi ospedali di Bucarest una documentazione falsa. Il suo dossier attestava il conseguimento della laurea in Medicina e della specializzazione in Chirurgia estetica. A questi si aggiungevano gli attestati di partecipazione a diversi corsi tenuti in università prestigiose in tutto il mondo. Attraverso la propria pagina social, il finto medico pubblicizzava la propria attività e testimoniava la propria abilità con il bisturi. Tra le cliniche nelle quali ha prestato servizio ci sono l’Euromedical, la Prestige, la MH Medical Group e la Monza, tutte nella capitale romena.

L’indagine

Il falso medico è stato smascherato grazie a un’inchiesta condotta dal quotidiano Libertatea, che ha portato all’apertura di un fascicolo contro di lui. Un infermiere, insospettitosi per alcune palesi incertezze dimostrate da Politi/Mode in sala operatoria, ha contattato il giornalista. Alla stampa, l’infermiere ha raccontato che il “chirurgo” aveva difficoltà anche nelle procedure più semplici e che ogni operazione richiedeva tempi molto lunghi. L’indagine ha rivelato che l’uomo non solo non ha mai conseguito la laurea ma non ha neppure ottenuto il diploma.