> > Meteo, in Italia torna il gelo: temperature a picco al Sud

Meteo, in Italia torna il gelo: temperature a picco al Sud

meteo

Tornano il gelo e il freddo sull'Italia. Temperature a picco in particolare al sud, dove è atteso un calo di 10 gradi.

L’Italia sta vivendo una fase anomala dal punto di vista climatico. Si è infatti registrato uno strano aumento delle temperature, che tuttavia verrà interrotto da un ritorno del freddo. Secondo gli esperti meteo, infatti, il tempo è destinato a peggiorare a partire da venerdì 22 febbraio. In particolare al sud è atteso un brusco calo delle temperature.

Torna il gelo

Il Paese è destinato a ripiombare nella morsa del freddo. Secondo gli esperti di ilmeteo.it, la situazione cambierà venerdì 22 febbraio. L’alta pressione piegherà il suo baricentro dalla Scandinavia verso est, favorendo una rapida discesa di aria molto fredda, a tratti gelida, di origine russo siberiana verso l’Italia. La parte più attiva del blocco si sta dirigendo verso le regioni meridionali dove da venerdì inizieranno venti forti di Bora e Tramontana con raffiche fino a 50 km/h in intensificazione.

Le previsioni per il weekend

La giornata più fredda dovrebbe essere sabato 23 febbraio. I venti soffieranno fino a 100 km/h su gran parte del Sud e fino alla Sardegna. Gli esperti mettono inoltre in guardia su possibili mareggiate. Rischio nevicate fino a basse quote, intorno a 100-200 metri, sui monti di Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Per la giornata di domenica è atteso invece un piccolo miglioramento.

Per quanto riguarda le temperature, l’aria gelida porterà a un generale calo delle temperature, che scenderanno di 10 gradi. Il freddo si farà sentire ovunque nel Paese, seppur in maniera più tenue. Al nord e al centro torneranno, nelle ore notturne, temperature sotto lo zero.