> > Caro Paolo, ci mancherai

Caro Paolo, ci mancherai

Morto Paolo Brera

Si è spento a 70 anni l'economista, scrittore e giornalista Paolo Brera, figlio di Gianni: è morto a causa di un infarto in metropolitana.

Lutto nel mondo della stampa per la morte di Paolo Brera, scomparso a 70 anni. Secondo quanto riportato dall’Ansa, Brera è stato stroncato da un infarto mentre si trovava sulla metropolitana di Milano. Inutile è stato l’intervento dei soccorritori del 118, accorsi a bordo di un’ambulanza. Figlio del giornalista Gianni Brera, era a sua volta giornalista e scrittore. Era noto anche come esperto di economia e traduttore di opere in svariate lingue, tra le quali spicca il russo.

Poche ore prima della sua morte, ha presentato il suo ultimo libro, dal titolo Il futuro degli altri e appartenente alla categoria dei gialli. La sua presenza era prevista a un convegno, in programma per martedì 26 febbraio, a Milano, dedicato ai cento anni trascorsi dalla nascita del padre.

La sua carriera di economista

Nato il 16 settembre 1949, a Milano, Paolo Brera era il terzogenito di Gianni Brera e dell’insegnante Rina Gramegna. Dopo essersi separato dalla prima moglie, Clelia Bertello, è convolato a seconde nozze con Rosetta Griglié, dalla quale ha avuto due figlie, Jalée e Lavinia Lys. Nel 1974 ha conseguito la laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano, dove è in seguito stato assunto come assistente di Storia Economica. Ha svolto numerosi lavori di ricerca sulle economie dell’Urss e di altri Stati dell’Europa orientale. Da tali ricerche sono nate decine di articoli e saggi. Ha fatto parte dell’Association Internationale des Economistes de Langue Française ed è stato più volte relatore alla sede della NATO a Bruxelles.

Scrittore e giornalista

A partire dagli anni Ottanta, ha lasciato la carriera di economista per dedicarsi quasi esclusivamente al giornalismo. Tra le testate con cui ha collaborato si ricordano Il Secolo XIX, Il Corriere della Sera, Italia Oggi, L’Avanti, Panorama e Mondo economico. I suoi articoli sono stati tradotti in svariate lingue. Nel nuovo millennio ha avuto inizio la sua carriera di romanziere e poeta. Ha pubblicato diversi romanzi polizieschi e fantascientifici, nonché tre raccolte di poesie e un progetto sulla figura di Don Giovanni.