> > Marche, medico no vax su Facebook: cerco bambino con orecchioni

Marche, medico no vax su Facebook: cerco bambino con orecchioni

Marche medico no vax

Marche: ha suscitato molto polemiche il post di Fabio Franchi, medico no vax, con cui su Facebook cerca un bambino con gli orecchioni.

Fabio Franchi, medico No vax nato nel 1950 e laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Trieste, ha pubblicato un post su Facebook affermando di essere in cerca un bambino affetto da orecchioni per poter effettuare un esperimento. La richiesta ha subito suscitato vibranti reazioni.

Il post su Facebook

Il post, è apparso sul social il 22 Febbraio 2019. Recita così: “Post di servizio (verrà cancellato tra qualche giorno). Sto cercando un bambino/a – rigorosamente volontario/a – che abbia la parotite IN ATTO e sia residente nelle Marche (o zone limitrofe). Si tratta di esperimento che rispetta la convenzione di Oviedo e non infrange le regole del Codice di Norimberga. Non posso spiegare più di tanto per ora. Invito al “passaparola”. NB Non ho intenzione di fargli alcuna iniezione.

Le reazioni

Le reazioni sono state immediate e in molti lo contestano . “Questo medico, guru antivax e in passato negazionista dell’Aids, cerca un bambino per fare esperimenti, così, su Facebook – scrive ad esempio il medico e debunker Salvo Di Grazia -. Ecco cosa significa ‘sono pericolosi'”. Anche il virologo Roberto Burioni, ha citato il post del medico su Twitter, sottolineando il bisogno di “fare qualcosa” in merito. Tra i commenti apparsi sotto il post del medico, invece, alcuni utenti scrivono di non conoscere nessuno al momento con gli orecchioni e che “Sono arrivati i calunniatori! C’era da aspettarselo l’unica arma che hanno è attaccare e infangare”.

Fabio Franchi è un ex dirigente medico del reparto malattie infettivi dell’università di Trieste e attivo sostenitore del movimento anti vaccini. Franchi è anche autore del libro «Aids, la grande truffa».