> > Meteo, previste piogge e temporali per tutta la settimana

Meteo, previste piogge e temporali per tutta la settimana

meteo allerta arancione

Ancora maltempo sulla Penisola. Previsti rovesci specialmente nelle Regioni del piogge e temporali, con conseguente calo delle temperature.

Settimana all’insegna del maltempo e dell’instabilità climatica. Le correnti fredde provenienti dal Nord Atlantico portano sopra l’Italia, in particolare nel Nord-Est, piogge e temporali già a partire da mercoledì 8 maggio 2019. Le previsioni non lasciano sperare ad un miglioramento delle condizioni meteo nemmeno per il fine settimana.

Allerta arancione in Emilia

Il maltempo continua ad imperversare su gran parte della Penisola. La Protezione Civile dirama per martedì 7 maggio 2019 un’allerta arancione per rischio idraulico sulle pianure emiliane centrali ed orientali, mentre è allerta gialla su gran parte dell’Emilia Romagna.

La situazione metereologica sembra destinata ad un peggioramento già dalla giornata di mercoledì 8 maggio, a causa di un vortice ciclonico e da correnti fredde provenienti dal Nord Atlantico. In particolare, stando alle previsioni de ilmeteo.it, non escluse piogge e temporali tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia.

Con il passare delle ore, però, il tempo subirà un peggioramento anche nelle aree più ad Est, con possibili rovesci quindi anche in Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia (dove non sono escluse sporadiche grandinate) e parte dell’Emilia Romagna. Nonostante la stagione, la neve dovrebbe tornare ad imbiancare le cime più alte, specie sui settori di confine.

Weekend

Il maltempo sembra destinato a perdurare anche nella giornata di giovedì 9 maggio, con possibili precipitazioni nel Nordest e tra Toscana, Umbria e Marche. Le previsioni non lasciano sperare neanche per il fine settimana, che dovrebbe essere caratterizzato da un calo delle temperature e piovoso a partire dalle regioni del Nord, anche se progressivamente i temporali dovrebbero toccare il centro Sud.