> > Sicilia, terremoto di magnitudo 3.3 a pochi chilometri da Gangi

Sicilia, terremoto di magnitudo 3.3 a pochi chilometri da Gangi

Terremoto Gangi

L'epicentro del sisma è stato localizzato a quattro chilometri da Gangi, in provincia di Palermo. Non sono stati segnalati danni a persone o cose.

L’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha registrato un terremoto di magnitudo 3.3 a quattro chilometri da Gangi, in provincia di Palermo. La scossa si è verificata alle ore 10.09 e si è originata a una profondità di cinque chilometri sotto la superficie terrestre. Al momento non sono stati resi noti danni a persone o cose. Secondo la scala Ritcher, un evento sismico di magnitudo 3.3 è classificato come terremoto “molto leggero“e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni. La scossa, secondo In Meteo, è stata avvertita entro un raggio di 20-25 chilometri dall’epicentro.

Terremoto tra Sicilia e Calabria

Solo poche ore prima, un altro sisma si è verificato in territorio siciliano, più precisamente al largo della costa che separa l’isola dalla Calabria. La scossa, di magnitudo 3.0, è stata individuata dall’Ingv alle ore 04.40, con un ipocentro situato a circa 40 chilometri di profondità.

Nella giornata di domenica 5 maggio, invece, sono state registrate diverse scosse in Sicilia. Tra queste si segnalano quelle localizzate a Gangi, di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.4, il terremoto di magnitudo 2.3 a Floridia (Siracusa) e quello di magnitudo 2.4 in provincia di Catania.