> > Previsioni meteo: in arrivo venti freddi, temporali e grandinate

Previsioni meteo: in arrivo venti freddi, temporali e grandinate

Meteo2

Il meteo per questa settimana non porta buone notizie: sono attese grandinate, temporali e nubifragi al sud, venti freddi al centro-nord.

La primavera continua a regalare giornate fredde e nuvolose: l’estate quest’anno non vuole decollare. Purtroppo anche per la prossima settimana non ci sono buone notizie: infatti, è previsto già da lunedì l’arrivo di un clima autunnale con temperature molto più basse rispetto alle medie stagionali. Inoltre, è previsto un nuovo ciclone che porterà grandine e temporali anche molto forti sulla nostra penisola. Nel weekend, invece, un anticiclone Africano tenterà di raggiungere l’Italia: le temperature si alzeranno di alcuni gradi.

Una settimana perturbata

A partire da lunedì 13 maggio l’Italia si sveglierà sotto un cielo nuvoloso e molto variabile: il brutto tempo colpirà molte regioni e si protrarrà fino al prossimo weekend. Queste perturbazioni colpiranno in particolare le zone del nord est, le regioni adriatiche e gran parte del sud della nostra penisola. Le regioni più fortunate, invece, saranno quelle situate a nord ovest e la Sardegna. Il vortice ciclonico non abbandonerà l’Italia nemmeno nelle giornate di martedì e mercoledì. Infatti, sono previsti venti freddi provenienti dal nord Europa che colpiranno le regioni del nord; mentre il sud dovrà fare i conti con temporali, grandine e nubifragi.

Previsioni per il weekend

Nella giornata di venerdì un’Anticiclone africano cercherà di portare un clima più caldo sul nostro paese: a goderne, però, saranno soltanto le regioni dell’estremo sud Italia e inizialmente anche il centro-nord. La Pianura Padana sarà colpita da correnti relativamente più fresche provenienti da un vortice iberico che porterà instabilità. Purtroppo l’estate e il caldo non arriveranno nemmeno questa settimana.