> > Api invadono Milano: tre sciami recuperati nello stesso giorno

Api invadono Milano: tre sciami recuperati nello stesso giorno

sciame-d-api

Le api stavano effettuando la cosiddetta sciamatura, inseguendo cioè la loro regina alla ricerca di un luogo dove costruire un nuovo alveare.

Nella giornata di venerdì 24 maggio tre distinti sciami d’api sono stati recuperati dagli apicoltori in vari punti della città di Milano. Il primo sciame ad essere avvistato è stato quello aggrappatosi ad una finestra di un palazzo in via Sant’Arnaldo, a Bruzzano. Gli altri due episodi si sono invece registrati nel pomeriggio, quando apicoltori e polizia locale sono intervenuti in via Venini (zona Pasteur) e via Santa Margherita (zona Cordusio).

Migravano alla volta di un nuovo alveare

Come evidenziato dal direttore dell’Apas (associazione produttori apistici della provincia di Sondrio) Giancarlo Palmieri, intervistato da MilanoToday, si è semplicemente trattato del fenomeno della sciamatura, cioè il modo in cui si riproducono le colonie di api. La sciamatura avviene solitamente durante la primavera e può durare all’incirca due o tre settimane.

Più precisamente Palmieri ha spiegato: “L’ape regina vecchia lascia e abbandona la situazione già costruita e consolidata dell’alveare in favore della nuova regina che deve nascere. In questo modo lo sciame, che va considerato come un superorganismo, si divide e le api operaie decidono con chi stare. O con la nuova regina (e quindi restano nel loro vecchio alveare) oppure tentare la sorte con la vecchia regina e colonizzare nuovi territori. In questo caso le api mandano avanti delle esploratrici che una volta trovato il luogo adatto comunicano la scelta allo sciame ed è proprio in questo momento che si verifica la migrazione vera e propria”.

Nessun pericolo per le persone

Nel corso dell’intervista, Palmieri ha inoltre rassicurato sulla sostanziale assenza di rischio per le persone che dovessero entrare in contatto con gli insetti: ?7mHKMJ1k1K9mkgVM1g6KbLuJiKPgUMOIEkdI6GJIJiViYg9GQi6hzHZKvgmLxjXJMjuKNmRGIMnI2I0HmhzlcIng4gII6Gvh0HiiHilm3gllLG4KrKaInKXILL5JMlILqgPiegqimILIfJOL7j3lkFFjamKKDL9l7Jtm6JVIhJCh3m9hmMNI1l0JkImI7lwggj0G0MTkkjkj9mGL8IKLEI1I7lWG1H2I9g8gTITiUhPMshEKQkdIbK8KBggIRp0AlNyYT0“Durante la sciamatura le api portano con sé il 50% delle risorse di miele dell’alveare, sostanze utili per la costruzione della nuova base; difficilmente attaccano briga con i nuovi ‘vicini’ e quindi con le persone. La situazione, invece, cambia se lo sciame ha affrontato il un lungo volo”.

?Xm4JyL4i8K5iDk9Hth7g0hfmni9GgMph0hRifJJK3K1KzIkI2hdGTLbHFm5JHJ9l4jokUG5LeI6guLNi2m3kYjhK4igj4j7H9joJoj2mUJtj6MFL9mK2Bh510q6v35R0