> > Forte terremoto M 4.9 in Albania, avvertito anche in Puglia

Forte terremoto M 4.9 in Albania, avvertito anche in Puglia

terremoto albania

Terremoto intenso quello registrato il 1 giugno in Albania, una scossa superficiale di magnitudo 4.9 avvertita anche in Italia.

Violento terremoto nella mattinata del 1 giugno. La scossa è stata registrata in Albania e ha raggiunto una magnitudo piuttosto intensa, 4.9 gradi della scala Richter secondo quanto riportato da Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, tanto da essere avvertito persino in Grecia ed in Italia. Secondo i primi dati la scossa è avvenuta alle 6.26 della mattina sulla penisola balcanica centrale, con un ipocentro superficiale localizzato dai più importanti centri sismici (oltre a Ingv anche Emsc e Usgs) a poco più di 10 chilometri di profondità.

Terremoto Albania, segnalazioni dalla Puglia

Gli americani dell’Usgs hanno assegnato alla scossa la magnitudo 5.2 mentre Ingv conferma il grado 4.9. L’epicentro è stato localizzato a poca distanza da Corizza, a sud, tra Mollas e Kamenice, ad una distanza di circa 120 chilometri da Tirana, dunque nell’entroterra dell’Albania. Segnalazioni di cittadini che hanno distintamente avvertito il terremoto sono però arrivate anche da alcune zone della Puglia orientale ed in particolare nel leccese. Seguiranno aggiornamenti in merito ad eventuali danni a cose o persone.

Sciame sismico con tre scosse

Secondo quanto riportato da Usgs, poco prima si sarebbero verificati altri due terremoti di analoga intensità, uno di magnitudo 4.9 e l’altro di magnitudo 4.8, con medesimo ipocentro, localizzato a 10 chilometri di profondità. Ingv non dà notizia degli altri due terremoti avvenuti alle 6.33 e alle 6.51, che potrebbero essere in seguito riportati con magnitudo più lieve. Entrambe sono stati localizzati poco più a nord rispetto alla prima scossa, sempre nella zona di confine tra Albania, Grecia e Macedonia.