> > Migranti, nave verso l'Italia: sbarcheranno a Pozzallo

Migranti, nave verso l'Italia: sbarcheranno a Pozzallo

migranti

Una nave con a bordo una cinquantina di migranti si sta dirigendo verso Pozzallo. Lo sbarco è previsto dopo le 14.

La nave commerciale Asso 25 ha recuperato, nella giornata di giovedì 6 giugno, una cinquantina di migranti in mare e si è poi diretta verso Lampedusa. Lo ha fatto sapere Alarm Phone che su Twitter ha scritto: “Secondo diverse fonti, Asso 25 ha eseguito un’operazione di salvataggio per una barca che ci aveva chiamato in precedenza. Riteniamo che si stia dirigendo in Italia”. Stando a quanto riferito da Ansa, i migranti avrebbero passato una notte alla deriva in acque di ricerca e soccorso maltesi, senza però che La Valletta sia intervenuta, nonostante fosse stata informata. Come riporta Repubblica, sembra che la Guardia costiera abbia comunicato la destinazione al comandante nella mattinata di venerdì: la nave attraccherà a Pozzallo.

La denuncia

Sembra che i migranti salvati fossero a bordo di una delle tante imbarcazioni fatte partire mercoledì dai trafficanti libici. Carlotta Sami, portavoci dell’Unhcr, ha denunciato: “700 persone alla deriva in 24 ore nel Mediteraneo. Non parliamo per decenza di pull factor. Nessuna Ong può essere presente. E ancor peggio, nessun sistema di soccorso. Stiamo perdendo vite umane e l’esperienza preziosa di anni di salvataggio che rendono onore a chi li faceva”.

Salvati da una nave commerciale

Non sono chiari i contorni del salvataggio, di cui è stata informata la sala operativa della Guardia costiera di Roma che ha dato loro indicazioni per sbarcare a Pozzallo. Dall’emanazione delle direttive Salvini, è la prima volta che una nave commerciale soccorre migranti e li fa sbarcare in Italia. Del caso è stata anche informata la Procura della Repubblica di Agrigento, anche se la competenza passa ora a Ragusa.