> > Maltempo in Piemonte: disagi per una forte grandinata nel Torinese

Maltempo in Piemonte: disagi per una forte grandinata nel Torinese

grandine torino

Una grandinata mista a vento forte ha interessato l'area del Canavese: chicchi grandi come palline da golf sono caduti dal cielo.

Come da allerta della Protezione Civile, il maltempo ha colpito parte del nord Italia nel pomeriggio del 15 giugno. La zona interessata da temporali e da importanti grandinata è l’area metropolitana torinese, investita da una perturbazione piuttosto intensa, caratterizzata da chicchi di grandine di grandi dimensioni; lo confermano le segnalazioni dei residenti sui social network, accompagnate da testimonianze visive dell’accaduto: veri e propri sassi di ghiaccio sono caduti dal cielo in diversi comuni del Canavese ed in particolare a Rubiana, Chieri, Rivarolo, Forno e Rivara, raggiungendo un diametro di diversi centimetri.

Chicchi di grandine enormi nel Torinese

Fortunatamente non vi sarebbero danni seri a cose o persone, ad eccezione dei disagi lamentati dagli automobilisti durante i momenti di massima intensità della grandinata, accompagnata da vento forte che ha interessato buona parte della provincia di Torino. La giornata è stata caratterizzata da una sostanziale instabilità che, domenica 16 giugno, dovrebbe lasciare spazio al ritorno del bel tempo con temperature tipicamente estive di gran lunga superiori ai 30 gradi.