> > Camilleri, i medici: "Le condizioni sono critiche"

Camilleri, i medici: "Le condizioni sono critiche"

andrea camilleri 2

Diffuso il primo bollettino sulle condizioni di Andrea Camilleri. I medici hanno definito il quadro clinico "critico".

Andrea Camilleri è stato ricoverato in condizioni critiche a seguito di un arresto cardiocircolatorio. Il ricovero è avvenuto nella mattinata di lunedì 17 giugno con lo scrittore che è stato trasportato in rianimazione al Santo Spirito di Roma. La prognosi è riservata, ma nel tardo pomeriggio i medici hanno rilasciato il primo bollettino medico chiarendo che si tratta di condizioni “critiche”. A parlare è stato Roberto Ricci, Direttore del dipartimento emergenza e accettazione del nosocomio della capitale. “In pronto soccorso è stato sottoposto a manovre di rianimazione cardio respiratoria al termine della quali è stata ripristinata l’attività cardio circolatoria. Il paziente è attualmente ricoverato in rianimazione con un supporto respiratorio meccanico e un supporto farmacologico a circolo”.

Accertamenti in corso

Dalla struttura hanno fatto sapere che sono in corso ulteriori accertamenti, ma le condizioni del paziente sarebbero “critiche”. I medici hanno ribadito ulteriormente che Camilleri sarebbe attualmente attaccato ad un macchinario che lo assiste nella respirazione. Dal nosocomio non sono state diffuse altre notizie dal momento che la prognosi è riservata. Non è ancora stato reso noto quando sarà diffuso il successivo bollettino medico.

Il malore

Andrea Camilleri è giunto al Santo Spirito a bordo di un’ambulanza del 118. Nella mattinata di lunedì 17 giugno l’autore dei romanzi con protagonista il commissario Montalbano, ha accusato un malore che si è rivelato poi essere un arresto cardiocircolatorio. Il personale medico del Santo Spirito è intervenuto tempestivamente stabilizzando Camilleri. Il quadro clinico resta delicato e non sono state diffuse altre notizie.