> > Andrea Camilleri, la sua salute nel bollettino delle ore 12

Andrea Camilleri, la sua salute nel bollettino delle ore 12

andrea camilleri

Lo scrittore Andrea Camilleri rimane nel reparto di rianimazione dell'ospedale Santo Spirito. Vediamo cosa riporta il bollettino alle ore 12.

Andrea Camilleri è stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito dopo un malore in casa. Lo scrittore, infatti, si trova nel reparto di rianimazione per un arresto cardiocircolatorio. Dopo solo 7 ore dal suo ricovero Roberto Ricci, il direttore del reparto di cardiologia del Santo Spirito, riportava le sue condizioni. “Camilleri è arrivato con un arresto cardiocircolatorio. In pronto soccorso è stata praticata la rianimazione che ha permesso il ripristino dell’attività cardiocircolatoria. Lo scrittore è in rianimazione con supporto respiratorio meccanico e supporto farmacologico”. Vediamo ora cosa dicono i medici alle ore 12 di martedì 18 giugno.

Bollettino ore 12

Roberto Ricci non ha riferito qualche alcun miglioramento, infatti “le condizioni dello scrittore sono stazionarie, ma permangono critiche. Il paziente è sempre ricoverato presso il Centro di rianimazione con supporto respiratorio meccanico e farmacologico al circolo, sedazione farmacologica di protezione, e monitorizzazione dei parametri emodinamici”. Inoltre, sul bollettino medico delle ore 12 si legge: “Sono in corso ulteriori accertamenti diagnostico-strumentali per guidare le scelte terapeutiche. I tempi di assistenza rianimatoria possono essere prolungati in questo tipo di patologia e il decorso clinico è condizionato dai parametri clinici e strumentali in continua rilevazione. La prognosi rimane riservata, il paziente non è cosciente”. Infine, Andrea Camilleri “ha avuto un brusco abbassamento pressorio che ha portato poi ad un arresto cardiocircolatorio”.

La salute dello scrittore

Andrea Camilleri ha 93 anni ed è reduce da una caduta risalente a circa 20 giorni fa. Nell’incidente si era procurato una frattura al femore. L’Italia è in ansia per le condizioni di salute in cui si trova lo scrittore: si attende, infatti, il prossimo bollettino medico previsto per le ore 17.