> > Lampedusa, nuovi sbarchi: cento i migranti approdati

Lampedusa, nuovi sbarchi: cento i migranti approdati

80 migranti in mare

Sono arrivati con tre gommoni: tutti avrebbero confermato di essere partiti dalle coste settentrionali della Libia.

Continuano gli sbarchi di migranti sull’Isola siciliana di Lampedusa: secondo la fonte Ansa sarebbero complessivamente 100 i migranti sbarcati sulle coste italiane. Infatti, nelle ultime ore sarebbero state tre le imbarcazioni approdate sull’Isola di Lampedusa. La prima di quest’ultime è arrivata nelle prime ore della mattinata, appena dopo l’alba, trasportando 81 migranti. Subito dopo il primo arrivo, si sono registrati altri due piccoli sbarchi, i quali trasportavano 12 e 7 perone.

Secondo le prime ricostruzioni, i tre gommoni arrivati sulle spiagge di Lampedusa sarebbero riconducibili ad un’unica nave, la quale sarebbe stata già intercettata e bloccata dalle imbarcazioni della Guardia di Finanza italiana mentre cercava di ritornare sulle coste del Nord Africa.

I 100 migranti sbarcati in terra nostrana hanno dichiarato alle forze dell’ordine di essere partiti insieme dalle coste libiche. In queste ore sono stati tutti trasportati momentaneamente nei centri d’accoglienza.

Altri sbarchi in Croazia

Altri sbarchi, invece, sono avvenuti da tutt’altra parte: infatti, secondo quanto riporta ‘Il Corriere della Sera’, altri 100 migranti sono stati rintracciati dalle forze dell’ordine e dalla Polizia di Trieste a qualche chilometro di distanza dal valico italo-sloveno di Fernetti.

Tutti i migranti sbarcati sono stati trasportati dai mezzi della Trieste Trasporti presso i centri di fotosegnalamento di Fernetti, presso il Porto Nuovo. Adesso, quest’ultimi si trovano in questura per le varie incombenze connesse con il loro rintraccio in territorio italiano.