> > Scossa di terremoto M 3.7 avvertita a Roma e provincia, centinaia di segnalaz...

Scossa di terremoto M 3.7 avvertita a Roma e provincia, centinaia di segnalazioni

forte boato guidonia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata nella serata del 23 giugno 2019, distintamente avvertita anche a Roma e provincia.

Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita a Roma e in provincia nella serata del 23 giugno 2019. In attesa dei dati strumentali erano già centinaia le segnalazioni sui social network da parte di cittadini che confermavano di aver avvertito il movimento tellurico. C’è chi ha parlato di una “botta tremenda” a riprova del fatto che il terremoto sia stato distintamente sentito dalle persone. Secondo le prime informazioni la magnitudo potrebbe essere di 4.1 gradi della scala Richter e l’epicentro a soli 14 km dalla Capitale. Si attendono ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Terremoto Roma, magnitudo 3.7

Secondo Ingv si è trattato di un terremoto di magnitudo 3.7 della scala Richter avvenuto alle 22:43 a soli 3 chilometri di distanza dal comune di Colonna, in provincia di Roma. Si tratta di un paese di 4 309 abitanti ed è il più piccolo dei Castelli Romani. L’ipocentro del sisma è superficiale, Ingv riporta una profondità di soli 9 chilometri. Di seguito gli altri comuni prossimi all’epicentro, tutti ubicati nella provincia di Roma: San Cesareo, Gallicano nel Lazio, Zagarolo a 5 km; Monte Compatri e Monte Porzio Catone a 6 Km, Rocca Priora a 7 km dall’epicentro. Frascati a 9 chilometri e Palestrina a 10 chilometri.

Le testimonianze

“Mai sentito un terremoto così, mi tremano le gambe“, ha scritto un utente su Twitter. Gli fanno eco altri cittadini di Roma che scrivono: “Ho sentito un boato e in stile Flash ho preso in braccio il cane, afferrato mio fratello per il braccio, chiamato tutti… Nel frattempo la casa letteralmente ballava”, e ancora, “scossa particolarmente forte da far oscillare il divano per 4/5 secondi”. Una lieve replica di magnitudo 1.4 è stata registrata alle 23:04 a 4 chilometri dal comune di Gallicano nel Lazio. “Stiamo facendo delle verifiche perché qualche edificio in centro risulta lesionato. Per ora non abbiamo segnalazioni di feriti. C’è stata tanta paura in paese, stanno tutti in strada” ha dichiarato all’Ansa il sindaco di Colonna Fausto Giuliani.