> > Porto Cesareo, il mare si tinge di marrone: possibile sversamento

Porto Cesareo, il mare si tinge di marrone: possibile sversamento

Cade dalla barca e muore

Sospetto sversamento in mare a Porto Cesareo. Sul posto diverse pattuglie della Guardia costiera.

E’ allarme tra i bagnanti in spiaggia a Porto Cesareo. Mentre si stavano godendo qualche ora in riva al mare, i turisti si sono improvvisamente resi conto che l’acqua cristallina che avevano di fronte stava assumendo una strana colorazione marrone. E’ accaduto in particolare nello specchio d’acqua di fronte alla spiaggia libera e per i numerosi bagnanti è stato impossibile non rimanere impietriti. Porto Cesareo è infatti una delle mete favorite di tanti italiani, e non solo, che durante l’estate raggiungono la Puglia per trascorrere le proprie vacanze estive. Immediata l’allerta alle autorità competenti, che si stanno occupando di chiarire quanto accaduto.

Sospetto sversamento

Nello specchio di mare interessato sono presto giunte diverse pattuglie della Guardia Costiera che cercheranno di capire le cause di quanto accaduto. In molti hanno pensato ad uno sversamento di liquami ma si tratta di ipotesi tutte da verificare. Nel caso in cui l’allarme sversamento fosse confermato, spetterà alle autorità chiarire la provenienza di tali liquami. Le notizie in merito al momento sono frammentarie, ma si attendono aggiornamenti.

Era già accaduto in Salento

Solo poche settimane prima, un’altra nota località salentina era stata protagonista di un episodio simile. A Santa Margherita di Leuca, il sindaco era stato costretto a vietare la balneazione per un intero week end a seguito della rottura di una condotta della fognatura che aveva portato allo sversamento di liquami maleodoranti in mare. I liquami si sarebbero prima riversati per strada e poi in mare rendendo necessario il provvedimento. Sul posto erano quindi intervenuti i carabinieri, i tecnici dell’acquedotto e gli agenti della polizia locale.