> > Maltempo, per giovedì 18 luglio previste piogge al Nord Italia

Maltempo, per giovedì 18 luglio previste piogge al Nord Italia

maltempo-pioggia

Secondo le previsioni, quelle di questi giorni saranno le ultime ore di tregua prima dell'ondata di caldo che colpirà l'Italia settimana prossima.

Si prospettano altri giorni di brutto tempo per le regioni settentrionali del nostro Paese. Nella giornata di giovedì 18 luglio la bassa pressione porterà correnti di provenienza nord-occidentale sull’Italia, che andranno a generare forte nuvolosità accompagnata da modeste perturbazioni al Nord. In particolare sono attesi improvvisi ma localizzati acquazzoni durante le ore centrali della giornata.

Giornata di sole al Centro Sud

Le piogge previste per giovedì al Nord interesseranno solo alcune località. Sono infatti previsti rovesci nella zona della provincia di Genova e in serata anche nel bellunese, al confine tra Lombardia e Trentino e in provincia di Udine. Le temperature si manterranno invece in media con i valori registrati durante gli ultimi giorni, e non dovrebbero superare i 30 gradi di massima. Previste infatti medie di 25 gradi, anche nelle regioni meridionali.

Al Centro e al Sud Italia invece, la giornata sarà prevalentemente soleggiata con alcune formazioni nuvolose solo nelle aree appenniniche. In generale la nuvolosità sarà presente in mattinata nelle regioni del Nord, mentre nel pomeriggio si sposterà gradualmente verso il mezzogiorno del Paese. Assenza totale di nubi invece in Sardegna.

Sereno anche nei giorni successivi

Per quanto riguarda le giornate di venerdì, sabato e domenica, le previsioni evidenziano un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Le uniche eccezioni di rilievo sono rappresentate da alcuni fenomeni di instabilità nella zona dell’Appennino, che nella giornata di sabato potrà spostarsi anche nella Pianura Padana. Le temperature rimarranno anch’esse in media con il periodo prima che dalla prossima settimana subentri una nuova ondata di caldo africano sulla penisola.