> > Precipita elicottero di fronte all'Isola di Gorgona: morta la pilota

Precipita elicottero di fronte all'Isola di Gorgona: morta la pilota

elicottero-gorgona

Una donna pilota è deceduta nello schianto del suo elicottero davanti all'Isola di Gorgona. Attualmente disperso un secondo passeggero del velivolo.

Tragedia all’Isola di Gorgona, nell’arcipelago toscano. Nella giornata del 22 luglio un elicottero ultraleggero è precipitato nelle acque antistanti l’isola per cause ancora da definire. Nello schianto sarebbe deceduta la pilota, uno dei due occupanti del velivolo, il cui corpo è stato individuato dopo poco tempo dai soccorritori. Al momento sul luogo dell’incidente sono all’opera il nucleo sommozzatori del Vigili del Fuoco del comando di Livorno e gli uomini della locale Capitaneria di Porto al fine di ritrovare un passeggero disperso. Dopo giorni di lavoro incessante, le forze dell’ordine sono riuscite ad identificare la vittima: si tratta di Ekaterina Karkhina, un’atleta 28enne originaria di Mosca. Ancora disperso invece Maxim Sychev, proprietario del velivolo.

L’elicottero precipitato a Gorgona

Stando a quanto riportato dalla testata locale Livorno Today l’elicottero sarebbe precipitato a Gorgona intorno alle 19:15 di lunedì 22 luglio. Nello schianto, avvenuto a circa 6 miglia a Sud-Sud Ovest dell’isola e a 22 dal porto di Livorno, sarebbero coinvolte almeno due persone di cui una – la pilota – deceduta a causa dell’impatto. Per quanto riguarda il secondo occupante del velivolo, i soccorritori stanno al momento setacciando il tratto di mare prospiciente l’isola nel tentativo di individuare il disperso.

Secondo le informazioni raccolte dalle autorità, l’elicottero ultraleggero sarebbe partito dall’aeroporto di Massa-Cinquale ed avrebbe dovuto raggiungere l’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda.

Le operazioni di recupero

Sul posto sono attualmente al lavoro per le ricerche del disperso un elicottero della Capitaneria di Porto, la nave Eurocargo Patrasso e la motovedetta CP866. I sommozzatori stanno cercando di mantenere a galla l’elicottero, semi inabissato, grazie all’aiuto di alcuni palloni gonfiabili agganciati al relitto del velivolo.