> > Gregoretti al porto di Augusta, migranti restano a bordo

Gregoretti al porto di Augusta, migranti restano a bordo

gregoretti augusta

Gregoretti ad Augusta. Nella notte la nave ha lasciato la rada di Catania dopo aver evacuato una donna all'ottavo mese di gravidanza.

La nave Gregoretti, della Guardia Costiera, ha lasciato la rada di Catania nella notte per dirigersi al porto di Augusta, dove ha attraccato. A bordo dell’imbarcazione ci sarebbero 131 migranti, che per il momento non sono stati fatti sbarcare. Originariamente i migranti a bordo erano 135, tra cui una donna incinta all’ottavo mese. Quest’ultima è stata fatta evacuare insieme al marito e ai due figli piccoli nella serata di sabato a seguito di un consulto medico. Salvini aveva ribadito il suo “no” e la nave sembrava destinata restare al largo di Catania. Nella notte il cambio di rotta e l’arrivo ad Augusta, in provincia di Siracusa.

Gregoretti al porto di Augusta

L’imbarcazione della Guardia Costiera, come riferito da Adnkronos, è attraccata al porto di Augusta, al molo NATO, e ha a bordo 131 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale. Nessuna news, al momento, sul destino dei migranti a bordo, che non hanno ancora ricevuto l’ok per lo sbarco e si trovano ancora a bordo. Stando alle informazioni circolanti, si tratterebbe di migranti provenienti da Sudan, Ciad, Costa d’Avorio, Nigeria, Senegal, Guinea Bissau, Niger, Gambia e Mail. A bordo ci sarebbero anche 16 minori non accompagnati.

Toninelli: “L’Ue risponda”

Il ministro Toninelli è intervenuto sulla vicenda: “La nave Gregoretti ha ormeggiato stanotte al porto di Augusta, come è normale che sia per una nave militare. Ora la Ue risponda, perché la questione migratoria riguarda tutto il continente” ha detto il ministro dei Trasporti Danilo Tonienlli. Per il momento i 131 migranti restano a bordo.