×

Terremoto ad Acquasparta, Terni: magnitudo 3.0, ma nessun danno

Erano le 3:43 di sabato 17 agosto quando una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ha colpito la zona di Terni, con epicentro ad Acquasparta.

terremoto terni
terremoto terni

Una scossa di terremoto di magnitudo stimata a 3.0 sulla scala Richter ha colpito, nelle prime ore di oggi, sabato 17 agosto, la provincia di Terni. Secondo le rilevazioni dell’Ingv, l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro è stato registrato vicino ad Acquasparta, ma la terra ha tremato anche nei territori limitrofi. L’ipocentro, invece, è segnalato dall’Istituto a 8.2 chilometri di profondità. Nessun danno e nessun ferito.

Terremoto ad Acquasparta, Terni

Erano le 3:43 del mattino di sabato 17 agosto quando una scossa di terremoto ha colpito la zona dei Monti Martani, in Umbria. Secondo l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, infatti, la terra ha tremato con una potenza pari a 3.0 di magnitudo: l’epicentro ha colpito la zona di Acquasparta, in provincia di Terni.

L’ipocentro, invece, si trovava a 8.2 chilometri di profondità. La scossa, però, è stata avvertita anche dai comuni limitrofi di Massa Martana (a 5,29 km dall’ipocentro) e a Montecastrilli (a 9,91 km di distanza).

Doppia scossa a Colonna

Anche il territorio antistante la città di Colonna, in provincia di Roma, ha avvertito uno sciame sismico che ha causato due scosse di terremoto. La prima, registrata alle 21:27 di venerdì 16 agosto; mentre la seconda, a cinque minuti di distanza, alle 21:32. Le magnitudo dei due sismi sono state registrate rispettivamente a 1.2 e 2.0 sulla scala Richter. L’ipocentro della prima scossa, inoltre, si trovava a 4 chilometri a nord da Colonna; mentre quello della seconda distava sempre 4 chilometri ma verso nord-est.

Le due scosse sono state avvertite in molte zone della capitale e in numerosi comuni romani.


Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche