> > Frecciarossa in arrivo in Francia: Milano-Parigi in 6 ore

Frecciarossa in arrivo in Francia: Milano-Parigi in 6 ore

frecciarossamilanoparigi

Con il Frecciarossa 1000 la distanza di 900km tra le due città verrà coperta in 6 ore.

Il Frecciarossa 1000 percorrerà i 900 km di distanza tra Milano e Parigi in sole 6 ore. La compagnia italiana di trasporti su rotaia sbarcherà in Francia. La nuova tratta avrà inizio a partire da Giugno 2020.

Frecciarossa Milano-Parigi

Parigi, la città dell’amore, è un sogno per molti italiani. Una meta fissa da visitare durante la vita. Grazie al nuovo innesto di Trenitalia, il Frecciarossa 1000, sarà possibile evitare i costosissimi voli diretti verso la capitale francese. Entro Dicembre 2020, entrerà in vigore il piano normativo previsto nel IV Pacchetto ferroviario, che consiste nella liberalizzazione del trasporto passeggeri sulle reti dei vari Paesi dell’Unione Europea.

Il nuovo treno percorrerà la tratta di circa 900 km che separa Milano da Parigi in appena 6 ore. Attualmente l’unica alternativa ferroviaria è offerta dal Tgv, in 7 ore. Il lancio della nuova tratta è previsto per il prossimo Giugno 2020. Mentre da Dicembre 2020, sarà attiva anche la linea Parigi-Marsiglia, sempre operata da Trenitalia, per ampliare i collegamenti ferroviari della compagnia italiana in territorio francese.

Al momento, il Frecciarossa 1000 si trova in Francia per alcuni test: il convoglio deve infatti superare diverse prove e test per adattarsi alla rete dell’alta velocità francese. Il treno è stato trainato lo scorso 26 giugno, presso il circuito di Tronville en Barrois, nel nord est del Paese. Se tutto andrà per il verso giusto, tra pochi mesi avremo il treno più veloce sulla tratta Milano-Parigi.