> > Migranti, sbarcati in 108 a Lampedusa: hotspot al collasso

Migranti, sbarcati in 108 a Lampedusa: hotspot al collasso

migranti lampedusa

Migranti, nuovo sbarco a Lampedusa: riflettori puntati sull'hotspot ormai al collasso

Continuano gli sbarchi a Lampedusa, dove sono approdati altri 108 migranti. Un barcone che portava 92 persone è stato infatti intercettato a poche miglia dall’isola da una vedetta della Capitaneria di porto, mentre altri 16 sono arrivati autonomamente a terra a bordo di un barchino. All’hotspot si trovano complessivamente 300 persone ed è massima emergenza: il centro avrebbe infatti una capienza di 100 ospiti. La maggior parte dei migranti giunti a Lampedusa arriva dalla Tunisia con piccole imbarcazione. Da lì infatti la rotta è molto più breve e si evita la marina libica, che negli ultimi giorni ha riportato indietro più di 500 persone.

Migranti, hotspot al collasso

Il centro di accoglienza di Lampedusa è ormai al collasso, ma il dato è sconcertante se si pensa che potrebbe dover accogliere altre 182 persone soccorse dalla Ocean Viking la quale ha chiesto un porto sicuro all’Italia e a Malta. Nel frattempo sull’isola prosegue la protesta di un gruppo di tunisini, che chiedono di non essere rimpatriati manifestando sulla piazza della chiesa rimanendo seduti di giorno e dormendo a terra la notte.

Nuovo sbarco in Calabria

Non solo Lampedusa, ma anche la Calabria è presa di mira dai migranti. 41 persone di nazionalità irachena e iraniana sono stati infatti intercettati dalla Guardia Costiera al largo di Brancaleone. Nel gruppo anche 4 donne e 5 minori tra cui due bambini di 6 anni. I migranti sono arrivati a bordo di una barca a vela di circa 15 metri. Subito dopo lo sbarco le autorità hanno fermato due ucraini accusati di essere gli scafisti.