> > Bimbo morto al ristorante: condannata la cameriera

Bimbo morto al ristorante: condannata la cameriera

bimbo morto ristorante (2)

La terribile tragedia risale all'Ottobre 2015: un bimbo inglese di 7 anni, Wahid Cameron, morì a causa di una reazione allergica.

Ester Di Lascio, la cameriera responsabile di sala che era al lavoro presso il ristorante La Margherita a Scala, sulla Costiera Amalfitana, quando è avvenuta la tragedia, è stata condannata a due anni per omicidio colposo. La vicenda risale all’Ottobre del 2015. Il bimbo inglese Wahid Cameron, 7 anni, si trovava in vacanza con la famiglia. Insieme ai parenti, si era recato per pranzo al Ristorante La Margherita. Il piccolo è morto in seguito ad una reazione allergica causata da un piatto di scialatielli. Il bambino, infatti, era allergico al latte e ai derivati.

Stando a quanto riportato dal sito napoli.fanpage.it, il pm Elena Cosentino, durante la requisitoria avvenuta nei mesi precendenti l’Estate 2019, aveva chiesto la condanna sia per il cuoco del ristorante, Luigi Cioffi, sia per la cameriera. Ma il giudice monocratico Caiazzo del Tribunale di Salerno ha deciso di assolvere il cuoco, difeso dagli avvocati Stefania Forlani e Marcello Giani, e condannare soltanto la cameriera. Per conoscere le ragioni che stanno dietro alla sentenza si dovranno attendere le motivazioni.

Bimbo morto al ristorante: condannata la cameriera

Di certo si sa che il dibattimento non ha provato che il cuoco fosse a conoscenza delle allergie di Cameron. Luigi Cioffi si sarebbe quindi limitato a preparare il piatto come da comanda. L’unica istruzione ricevuta dalla sala sarebbe stata quella di non aggiungere del formaggio, senza ulteriori informazioni. Inoltre, gli avvocati di Cioffi avevano sostenuto che l’uomo, in quanto il cuoco, aveva assolto agli obblighi di formazione del personale perché nel ristorante, come da legge, era presente il registro degli allergeni.