> > Maltempo, da martedì arrivano i venti polari: crollo delle temperature

Maltempo, da martedì arrivano i venti polari: crollo delle temperature

maltempo-martedì-temperature

A partire dalla giornata di martedì primo ottobre, venti di origine polare provocheranno un calo generale delle temperature su tutto il Paese.

A partire da questa settimana vedremo l’estate abbandonarci definitivamente, grazie ai venti polari che da martedì primo ottobre porteranno maltempo e abbassamenti delle temperature su tutta Italia. Stando a quanto riportato dai meteorologi de Ilmeteo.it, lo spostamento dell’alta pressione ancora stazionante sul nostro Paese permetterà ai vortici di aria fredda di scendere a bassa quota, favorendo così un generale peggioramento delle condizioni meteo.

Maltempo, da martedì crollo delle temperature

Proprio a causa di questi venti freddi di origine polare, a partire da martedì alcuni rovesci inizieranno a colpire i settori delle Alpi e delle Prealpi, per poi spostarsi gradualmente verso sera sulla Pianura padana. Un peggioramento che si manifesterà appieno solo nella giornata di mercoledì, quando i fenomeni temporaleschi attraverseranno tutto il Nord Ovest e la Liguria per dirigersi verso le regioni del Triveneto e della Toscana. Le zone in questione saranno inoltre colpite da precipitazioni a carattere grandinoso.

A partire dal pomeriggio la perturbazione proseguirà la sua corsa verso il Centro italia, colpendo l’Emilia Romagna e le coste del Lazio. Nel frattempo l’allontanamento dei venti polari dal Nord Ovest comporterà un miglioramento delle condizioni su queste zone già a partire da mercoledì sera.

Temporali sull’Adriatico

Dalla giornata di giovedì anche il Sud Italia verrà colpito dal maltempo, a causa dei venti di Bora che sull’Adriatico comporteranno la formazione di temporali dalla Romagna alla Puglia. Condizione analoghe anche sulla costa tirrenica, dove le raffiche di Maestrale causeranno l’intensificarsi delle precipitazioni su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

In calo anche le temperature generali, che crolleranno di circa 10 gradi con valori massimi di 19 gradi al Nord e 20-22 gradi al Sud. Le condizioni meteo dovrebbero essere in via di miglioramento già a partire da venerdì e persistere per tutto il weekend.