> > Meteo, temporali sull'Italia: allerta della Protezione civile

Meteo, temporali sull'Italia: allerta della Protezione civile

meteo temporali

Meteo, temporali in arrivo sull'Italia: la Protezione civile ha diramato l'allerta gialla su molte regioni.

Come ampiamente annunciato dagli esperti meteo, quella in corsa sarà una settimana all’insegna dell’instabilità per quanto riguarda il quadro meteorologico. Sull’Italia sta infatti transitando una perturbazione atlantica che potrebbe proprio provocare piogge e temporali a partire dalle prossime ore in alcune regioni del Paese.

Meteo, temporali in arrivo

Già dalle prime ore del mattino l’Italia è stata investita dalle perturbazioni. Lombardia orientale, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia sono già state colpite dal maltempo, così come Emilia, Liguria di levante e settori settentrionali della Toscana. Queste regioni saranno a rischio temporali per tutta la mattinata di mercoledì quando potrebbero verificarsi rovesci, anche a carattere intenso, accompagnate localmente da grandine. Il quadro andrà peggiorando nel corso della giornata, investendo anche Marche, Toscana, Umbria e alcuni settori del Lazio con elevata probabilità di temporali sulla Capitale, mentre a Nord inizierà un lento miglioramento.

Allerta della protezione civile

Il virtù delle previsioni per le prossime ore, il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso per la giornata di oggi, mercoledì 2 ottobre, un avviso di allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico. Le regioni interessate dall’avviso sono Veneto, Lazio, Toscana, parte della Lombardia, Friuli Venezia Giulia, gran parte della Liguria, Umbria e Marche. Come sempre gli esperti invitano a mantenersi aggiornati consultando il bollettino nazionale di criticità e di allerta sul sito del Dipartimento e tenendosi informati sulle variazioni del quadro meteorologico.