> > Terremoto al largo delle Eolie, paura tra la popolazione

Terremoto al largo delle Eolie, paura tra la popolazione

terremoto eolie

Terremoto alle Eolie: il sisma è stato avvertito dalla popolazione ma non avrebbe provocato danni

Una scossa di terremoto di media intensità di è verificata nella serata di ieri al largo delle Isole Eolie. Il sisma è stato segnalato dall’istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia e si sarebbe verificato tra le 10 e le 11 della serata di ieri. L’epicentro sarebbe stato individuato a circa 91 km da Messina, più precisamente nei pressi di Panarea, a una profondità di 297 km.

Terremoto al largo delle Eolie

Torna a tremare la Sicilia e le sue isole: nella serata di lunedì 14 ottobre si è infatti verificato un sisma di magnitudo 3.8 che ha spaventato la popolazione. La scossa sarebbe infatti stata chiaramente percepita dai cittadini che rapidamente si sono resi conto di quanto stava accadendo sotto i loro piedi. La scossa è stata classificata dagli esperti di media intensità, ma grazie anche alla profondità dell’ipocentro, non ha provocato danni a persone o cose, ma solo un grande spavento. Stando a quanto riferito dagli esperti, il sisma sarebbe stato localizzato esattamente tra le isole di Lipari e Panarea, dunque al largo.

Le segnalazioni

L’Ingv, così come molti altri siti, hanno segnalato la scossa sui social network, in particolare Twitter e Facebook. Sono però numerose le segnalazioni di privati cittadini che spaventanti hanno voluto condividere la notizie. “Ricominciamo” scrive un’utente forse spaventata dalle scosse avvenute in passato, mentre un altro chiede “Lo avete sentito?” all’interno di un gruppo Facebook dedicato all’isola di Panarea. Nonostante l’intensità, forse anche grazie alla profondità, il sisma non avrebbe provocato alcun danno agli edifici, così come non sono stati segnalati feriti o vittime.