> > Meteo, previsioni fine settimana: pioggia al Nord, clima estivo al Sud

Meteo, previsioni fine settimana: pioggia al Nord, clima estivo al Sud

meteo 28 gennaio 2020

L'Italia verrà divisa in due: i temporali colpiranno gran parte delle regioni del Nord, mentre al sud le temperature saranno gradevoli.

Il clima autunnale degli ultimi giorni sta regalando temperature elevate in tutta l’Italia: dopo i temporali di inizio settimana, infatti, il sole è tornato a splendere. Numerosi gli allagamenti in Liguria a causa delle forti piogge hanno causato gravi disagi al traffico, ma la situazione è migliorata nelle ultime ore. Ben presto purtroppo giungerà sulla penisola una nuova perturbazione proveniente dal Regno Unito che provocherà un vortice di maltempo nel fine settimana. Vediamo nel dettaglio le previsioni per il fine settimana.

Meteo fine settimana: maltempo in arrivo

A partire da venerdì 18 ottobre un nuovo anticiclone proveniente dal Regno Unito e diretto verso la penisola iberica porterà in Italia un’ondata di maltempo. Nella suddetta giornata il vortice farà il suo corso nel Nord del nostro paese, dove si potranno verificare fenomeni sparsi e una copertura estesa a tutte le regioni centro occidentali e all’arco alpino. Sole stabile nel resto del paese.

La giornata di sabato 19 ottobre, invece, prevede un peggioramento delle condizioni in tutta la nostra penisola. Al Nord arriverà una pioggia battente (con probabili temporali) su Valle d’Aosta, Lombardia settentrionale, Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio e in serata possibili piovaschi anche sulla Toscana. Tempo stabile, infine, sul resto dell’Italia: al centro e al sud le temperature si alzeranno leggermente.

Domenica 20 ottobre vedremo un’Italia divisa in due blocchi: al Nord-Ovest e nell’arco alpino sono previsti forti piogge, qualche nubifragio e possibili temporali. La regione maggiormente a rischio di allagamenti sarà la Liguria. Il maltempo, inoltre, potrebbe colpire anche parte della Toscana, in particolare la provincia di Massa Carrara. Clima completamente opposto, infine, al Sud e al centro dove si potrà godere di temperature quasi estive. Il vortice di bassa pressione, secondo i meteorologi, attirerà correnti calde dal Nord Africa.