×

Caldo anomalo a Napoli, registrate massime autunnali di 27 gradi

Un'ondata di caldo anomalo sta investendo in questi giorni autunnali il meridione d'Italia, concentrandosi particolarmente sulla città di Napoli.

caldo-napoli

Mentre nel Nord Italia l’autunno ha già iniziato a farsi sentire e a causare gravi danni, nel meridione si registra un’insolita ondata di caldo con temperature sopra la media soprattutto nella città di Napoli. Il capoluogo partenopeo, ma in generale tutto il Centro-Sud, sarà infatti investito in questi giorni da un vortice di alta pressione di origine africana che metterà in pausa gli effetti del tradizionale anticiclone delle Azzorre, fautore del classico tiepido sole autunnale.

Caldo anomalo a Napoli, temperature estive

I meteorologi prevedono che sul capoluogo campano le temperature dovrebbero rimanere ben sopra la media della stagione almeno fino al prossimo 31 ottobre, con punte di 26/27 gradi di massima e 17/18 di minima. Secondo gli esperti il bel tempo dovrebbe mantenersi stabile fino a sabato 26 ottobre, quando tutto il mezzogiorno sarà caratterizzato da un’ giornata di sole e da temperature intorno ai 24/25 gradi.

L’ondata di caldo potrebbe però venire spezzata dal alcune locali perturbazione nella serata di giovedì 24, per poi ripetersi con rovesci più intensi nella serata di venerdì 25.

Per queste temporanee situazioni perturbative sono inoltre previsti brevi nubifragi e allagamenti. A seguire tornerà però il bel tempo per il fine settimana, con le uniche deboli perturbazioni che interesseranno la costa est della Sardegna le coste siciliane che si affacciano sul Mar Ionio.

Le previsioni fino a novembre

Analizzando le previsioni sul lungo periodo, le temperature si manterranno sopra la media fino alla fine di ottobre/inizio di novembre, quando in concomitanza con le foste comandate di Ognissanti e dei defunti potranno iniziare a vedersi locali precipitazioni. Possibile inoltre un generale calo termico con l’arrivo del mese di novembre.


Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche