> > Allarme Listeria: ritirata coppa di testa di Modena

Allarme Listeria: ritirata coppa di testa di Modena

allarme listeria

Tutti coloro che avessero acquistato il lotto interessato sono invitati a non consumarlo e restituirlo al punto vendita di acquisto

Un nuovo avviso di richiamo arriva dal Ministero della Salute per la possibilità di rischio microbiologico per i consumatori. L’oggetto dell’annuncio, pubblicato sul portale web del Ministero, nella sezione relativa agli avvisi di sicurezza e ai richiami, riguarda un salume affettato interessato dalla possibile presenza di Listeria Monocytogenes: si tratta di un lotto di coppa di testa di Modena affettata prodotta dalla ditta “Gigi il salumificio srl” a Modena.

richiamo coppa di testa di modena

Allarme Listeria: ritirato prodotto

La coppa di testa di Modena ritirata sarebbe prodotta nel modenese e commercializzata in vaschette da 125 grammi ciascuna. Il ministro ha fatto sapere che il lotto interessato dal richiamo è il numero 1478 con data di scadenza fissata al 4 gennaio 2020. L’allerta è scattata a seguito di alcuni controlli che avrebbero evidenziato la presenza di Listeria monocytogenes in un campione esaminato e che ha indotto la ditta produttrice ha richiamare il lotto. Il produttore ha quindi provveduto al ritiro dell’invenduto, mentre tutti i consumatori che avessero già acquistato il prodotto sono invitati a non consumarlo e restituirlo al punto vendita di acquisto.

Cos’è la Listeria monocytogenes

Si tratta di un batterio presente nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione che può contaminare latte, verdura, formaggi e sopratutto carni crude o poco cote. Tale batterio è responsabile della listeriosi, malattia infettiva che può provocare nausea, vomito, diarrea o infezioni più gravi come setticemia o meningite. Il rischio maggiore si ha in quei soggetti con difese immunitarie basse come neonati o ovvero 60, oltre a persone soggetto ha immunodeficienze.