> > Morti due anziani a Lecco vittime di malori in montagna

Morti due anziani a Lecco vittime di malori in montagna

morti anziani lecco

I due anziani sono entrambi vittime di malori: inutili i soccorsi prontamente intervenuti in loro aiuto.

Due anziani sono morti sui monti della provincia di Lecco. Entrambe le tragedie sono successe ieri, domenica 10 Novembre 2019. Intorno alle 9 del mattino, nei pressi del passo di Agueglio, sopra Esino Lario, si è verificato il primo decesso. Un uomo di 80 anni è morto a causa di un malore. Purtroppo, il pronto intervento dell’elisoccorso, non è bastato per salvare la vita all’anziano.

La seconda vittima, invece, è deceduta sopra Introbio, nell’area del monte Foppabona. Aveva 76 anni. Ma quella di ieri è stata una giornata particolarmente intesa per il personale della stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino. Infatti, sono stati chiamati ad effettuare altri due interventi.

Morti due anziani a Lecco

Il primo ha visto il salvataggio di un ragazzo che stava praticando free-climbing, quando è improvvisamente precipitato nella zona delle placche Sherwood. Il giovane è stato recuperato e trasportato all’ospedale Manzoni di Lecco. L’altro intervento è avvenuto intorno alle 15:30 al Passo della Culmine di San Pietro nel comune di Moggio.

Una donna di 69 anni, residente a Monza, ha avuto un malore lungo il sentiero mentre stava effettuando una passeggiata. Fortunatamente, pochi minuti dopo è passato a piedi un volontario del Soccorso alpino, il quale ha potuto dare alla donna un’assistenza immediata. In piena collaborazione con la centrale Soreu dei Laghi, la donna è stata portata con una Jeep privata fino alla strada principale, dove c’era un’ambulanza ad attenderla.