> > Maltempo: previsto un peggioramento in molte zone

Maltempo: previsto un peggioramento in molte zone

maltempo peggioramento

Previsto un peggioramento delle condizioni meteo: il maltempo provocherà rovesci e nevicate già intorno ai 700 metri di quota.

Il maltempo che attanaglia l’Italia non sembra voler cedere. Nelle prossime ore, infatti, si prevede un peggioramento su gran parte della penisola. L’ennesimo vortice di bassa pressione in arrivo sul Tirreno riporterà, infatti, già da oggi, lunedì 18 Novembre 2019, nuove piogge, temporali e nevicate sui monti.

Le nubi aumenteranno e porteranno pioggia su Liguria, Toscana, il nord della Sardegna e su gran parte delle coste tirreniche. Da segnalare qualche possibile nevicata sui rilievi alpini intorno ai 1000 metri di quota. In questa prima fase, tuttavia, le precipitazioni avranno ancora carattere di debole intensità e non desteranno particolari preoccupazioni.

Maltempo: previsto un peggioramento

Fenomeni più intensi, invece, si potranno verificare in serata su basso Piemonte, Liguria e coste nord della Toscana. Peggioramenti, invece, nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 Novembre. Sotto osservazione l’area sud piemontese, gran parte della Liguria, la bassa Lombardia e l’ovest Emilia. Su quei territori i fenomeni potranno assumere caratteri piuttosto intensi, accompagnati da rovesci, temporali e nubifragi. Pioverà anche sul resto del Nord, su molti settori della fascia tirrenica e sulla Sardegna.

La neve si poserà sull’Arco alpino e nord Appennino. La quota sarà attestata intorno ai 700-800 metri sulle Alpi occidentali, tra i 900-1000 metri su quelle centro orientali e a quote superiori (1300-1400 metri) sulla dorsale appenninica settentrionale. Al Sud e sulla fascia Adriatica, invece, le cose andranno molto meglio. In quelle zone, infatti, il sole caratterizzerà le ore diurne portando un po’ di bel tempo.