> > Terremoto a Benevento: nuova scossa di magnitudo 2.7

Terremoto a Benevento: nuova scossa di magnitudo 2.7

terremoto benevento oggi

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata a San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento.

La terra torna a tremare in provincia di Benevento, dove alle ore 14.02 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7. L’epicentro è stato localizzato a un solo chilometro da San Leucio del Sannio, riferisce l’Ingv.

Terremoto a Benevento

L’Istituto di geofisica e vulcanologia ha diffuso una nota in cui ha spiegato la tipologia di sciame sismico che sta preoccupando e non poco la popolazione sannita in questi giorni. Da domenica 15 Dicembre 2019 a oggi, martedì 17, ci sono state poco meno di 30 scosse. “Negli ultimi due giorni” si legge “si è riattivata la sequenza sismica in provincia di Benevento iniziata il 21 novembre scorso con una serie di terremoti di magnitudo medio-bassa (magnitudo massima pari a 3.2 il 25 novembre alle ore 11:27) localizzati in un’area ad una decina di chilometri a sud della città capoluogo al confine con la provincia di Avellino”.

La nota, inoltre, indica anche l’area epicentrale in cui è ubicata, ovvero tra i comuni di San Leucio del Sannio, Ceppaloni e Apollosa, tutti in provincia di Benevento. In totale sarebbero oltre 60 i terremoti avvenuti in quest’area dal 21 Novembre 2019. Il Comune di Benevento ieri e oggi, per sicurezza, ha tenuto le scuole chiuse.

Istituito anche un numero verde, al quale i cittadini di Benevento possono registrarsi con una semplice telefonata al 800029144. Chi si registra, verrà contattato in caso di emergenze o allerte tramite un sms. Infine, nel capoluogo sannita è stata attivata una campagna informativa per segnalare tutte le aree di attesa sul territorio comunale e i luoghi di ricovero nel caso dovesse verificarsi un’emergenza.