> > Frana a Ventimiglia: crollata parete rocciosa in Via Toscanini

Frana a Ventimiglia: crollata parete rocciosa in Via Toscanini

Frana Ventimiglia

Una grossa frana ha occupato parte di una via di Ventimiglia: sul posto il sindaco, i Vigili del Fuoco, la Polizia e i Carabinieri.

Nella serata di martedì 14 gennaio 2020 Ventimiglia è stata interessata da una frana verificatasi in Via Toscanini. Una parte della parete rocciosa è crollata e ha interamente occupato la careggiata: sul posto i Vigili del Fuoco.

Frana a Ventimiglia

Sul luogo dell’incidente, che stando ai primi accertamenti non ha provocato alcun ferito, sono giunti anche Polizia e Carabinieri. Costoro hanno isolato la zona e chiuso al traffico la strada da e verso Latte. La circolazione è infatti bloccata all’altezza della località Ville fino allo svincolo della galleria. Anche il sindaco Gaetano Scullino si è immediatamente recato sul posto per effettuare un sopralluogo.

Si attendono poi i Vigili del Fuoco di Savona con le unità cinofile per verificare che non ci siano persone intrappolate. In un primo momento si è ipotizzato di evacuare un’abitazione che si trova sotto il punto in cui si ha avuto luogo la frana. Questo per metterla in sicurezza ed evitare che eventuali altri crolli non mettessero a rischio gli abitanti. I detriti hanno infatti colpito violentemente una palma alta circa sei metri che ha divelto la ringhiera di protezione e rischia di abbattersi su quella casa. Il provvedimento non si è però reso necessario poiché quest’ultima risulta attualmente vuota.

Le reti di sicurezza erano state messe nel 2002 a seguito di un’altra frana che si era verificata nel medesimo punto. Nonostante questo accorgimento la montagna ha però nuovamente ceduto portando a valle anche i sistemi di contenimento ed i pali dell’illuminazione pubblica. Nei giorni passati non si erano verificate avvisaglie di un possibile crollo.