×

Terremoto in Calabria: scossa di magnitudo 4 a nord di Catanzaro

Condividi su Facebook

Una scossa di terremoto del quarto grado della scala Richter è stata registrata in Calabria, sulle montagne della Sila piccola a nord di Catanzaro.

terremoto-catanzaro

Allarme in Calabria, dove poco dopo la mezzanotte del 17 gennaio una scossa di terremoto di 4 gradi della scala Richter ha colpito la parte settentrionale della provincia di Catanzaro, con epicentro a circa 6 chilometri dal comune di Albi e a 19 dal capoluogo provinciale.

Secondo i dati raccolti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’ipocentro del sisma sarebbe situato ad almeno otto chilometri di profondità. Al momento non risultano segnalazioni di danni o feriti a seguito del terremoto, anche se la situazione rimane costantemente monitorata.

Calabria: terremoto a Catanzaro

La scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 00:37 nei pressi di Albi, piccolo comune arroccato sulle pendici della Sila piccola. Sono state decine le chiamate ai Vigili del Fuoco fatte da cittadini che avevano distintamente avvertito il sisma ai piani alti delle abitazioni. Le segnalazioni sono giunte anche dalle vicine province di Crotone e di Cosenza, anche se come già detto la scossa non ha comportato danneggiamenti o feriti nella zona.


Il precedente lo scorso ottobre

Il sisma del 17 gennaio ha un illustre precedente nella mattinata dello scorso 7 ottobre quando un’identica scossa di 4 gradi della scala Richter venne registrata in provincia di Catanzaro, poco distante dal comune di Caraffa.

In quel caso, malgrado la simile intensità, il terremoto avvenne ad una profondità nettamente maggiore. Secondo i dati dell’Ingv l’ipocentro del sisma era situato a circa 27 chilometri nel sottosuolo.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.