> > Terremoto a Montefiore Conca: registrato sisma di magnitudo 3.0

Terremoto a Montefiore Conca: registrato sisma di magnitudo 3.0

Terremoto Montefiore Conca

Paura in Emilia-Romagna, dove nei pressi di Montefiore Conca si è verificato un terremoto di magnitudo pari a 3.0.

Una scossa di magnitudo 3.0 è stata registrata dall’INGV a circa 2 km da Montefiore Conca, comune in provincia di Rimini. Il sisma si è verificato precisamente alle ore 17:26:03 di domenica 26 gennaio 2020 e sarebbe stato avvertito distintamente dalla popolazione.

Terremoto a Montefiore Conca

Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro si trova a 26 km di profondità. Non si registrano danni a cose o persone né particolari segnalazioni di conseguenze su strade ed edifici.

I comuni più vicini al punto di origine del movimento tellurico sono stati, oltre a Montefiore, anche Gemmano, Morciano di Romagna, San Clemente, Montescudo, Saludecio, Tavoleto, Coriano, Mondaino, Montegridolfo, Sassofeltrio, San Giovanni in Marignano, Auditore, Misano Adriatico, Mercatino Conca e Montecalvo in Foglia. A questi si aggiungono Riccione, Tavullia, Monte Grimano Terme, Cattolica, Gradara, Gabicce Mare, Montelabbate, Sassocorvaro, Petriano, Monte Cerignone, Macerata Feltria, Verucchio, Rimini, Vallefoglia e Monteciccardo.

Il sindaco della cittadina di Montefiore Conca, Filippo Sica, ha subito commentato l’accaduto. Queste le sue parole: “Mi hanno riferito di aver avvertito un forte boato quando la terra ha tremato Sono in contatto con Carabinieri e Protezione civile ma, dai primi accertamenti, non ci sono danni evidenti. Aspettiamo lunedì mattina per ulteriori accertamenti e, in particolare, monitoreremo la rocca“.

Soltanto la notte precedente un sisma leggermente più lieve, di magnitudo 2.0, si era registrato nella provincia di Pisa.