> > Bambina colpita da meningite a Cagliari: ricoverata in Rianimazione

Bambina colpita da meningite a Cagliari: ricoverata in Rianimazione

bambina morta per crisi epilettica

Si trova ricoverata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Cagliari la bambina di un anno che ha presentato un caso di meningite.

Una bambina di 14 mesi è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Brotzu di Cagliari: ha contratto un caso di meningite. La piccola, infatti, aveva presentato alcuni sintomi tipici della malattia che dopo i controlli hanno confermato il caso. Febbre molto alta, convulsioni e incapacità di reagire: con questi sintomi la piccola si è presentata ai medici.

Cagliari, bambina colpita da meningite

L’allarme è scattato lo scorso venerdì in una casa a San Nicolò d’Arcidano, vicino a Cagliari: una bambina di un anno ha riportato i sintomi tipici di meningite. Trasferita subito al pronto soccorso dell’ospedale Brotzu, la piccola è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione. I medici, infatti, hanno confermato il caso di meningite dopo aver analizzato i sintomi. A quel punto è stata immediatamente avviata la profilassi e le persone venute in contatto con la bimba sono state controllate. La bambina, da quanto si apprende, è fuori pericolo.

Sarebbero stati i genitori ad accorgersi dei sintomi che non se ne andavano: la febbre alta, l’incapacità di reazione e le convulsioni. Non appena appurata la situazione, quindi, avevano pensato di portare la piccola in ospedale per alcuni controlli. Così i medici hanno scoperto la meningite da meningococco di tipo B che aveva contratto.

Meningite, colpito bimbo di 5 anni

Soltanto poche ore prima un altro bambino di 5 anni era stato ricoverato all’ospedale Gaslini con un sospetto di meningite. I sintomi da lui presentati erano febbre alta, dolori articolari e una forte encefalite. Il piccolo è risultato positivo al meningococco.