> > Bimba morta per arresto cardiaco a Genova: aveva solo 5 mesi

Bimba morta per arresto cardiaco a Genova: aveva solo 5 mesi

bimba morta arresto cardiaco Genova

Una bimba di pochi mesi è morta poco prima di un'operazione salvavita a causa di un arresto cardiaco: teatro della tragedia l'ospedale pediatrico di Genova.

Tragedia al Gaslini di Genova, dove una bimba di 5 mesi è morta per un arresto cardiaco dopo essere stata trasportata d’urgenza nella struttura. Affetta da grave cardiopatia, per lei era stato predisposto un intervento salvavita molto rischioso. Purtroppo la piccola è deceduta sul tavolo operatorio poco prima che i medici procedessero.

Bimba morta per arresto cardiaco a Genova

La piccola era originaria di Bari, città dove alla nascita, essendo affetta da cardiopatia congenita complessa, i medici l’avevano operata con procedura palliativa. La situazione però è peggiorata dopo qualche mese tanto che, dopo aver manifestato un cateterismo cardiaco, è stata sottoposta ad un delicato intervento sempre nell’ospedale barese.

A seguito dell’operazione ha manifestato delle complicanze cardiache e cerebrali molto gravi, cosa che ha spinto gli operatori sanitari a richiedere immediatamente il trasferimento all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. La piccola vi è arrivata nella notte di sabato 1 febbraio 2020 e il giorno dopo i medici hanno effettuato gli esami e gli accertamenti del caso.

Essendosi accorti della gravità della situazione, hanno subito proposto un intervento salvavita, con un rischio elevatissimo. Essendo l’unica possibilità che avevano per salvarla, hanno allestito la sala operatoria per procedere. Ma la piccola non ce l’ha fatta e il suo cuore ha smesso di battere pochi minuti prima di essere sottoposta all’operazione. Causa del decesso è stato un arresto cardiaco. In lutto la sua città natale.