> > Dati del monitoraggio settimanale del Covid: calano ancora incidenza ed Rt

Dati del monitoraggio settimanale del Covid: calano ancora incidenza ed Rt

Pubblicati i dati covid sul monitoraggio settimanale ISS

Per la settimana che va dal 27 maggio al 2 giugno ci sono i numeri incoraggianti del monitoraggio settimanale del Covid: calano ancora incidenza ed Rt

I dati del monitoraggio settimanale del Covid sono confortanti: calano ancora incidenza ed Rt. Lo dice l’Istituto Superiore di Sanità che diffonde il consueto report sull’andamento di contagi e ricoveri. Sono in calo incidenza e l’indice RT in Italia. L’incidenza scende a livello nazionale con 207 casi ogni 100.000 abitanti dal 27 maggio al 2 giugno. Erano invece 261 ogni 100.000 abitanti nella settimana dal 20 maggio al 26 maggio.

Il monitoraggio settimanale del Covid

E ancora: nel periodo 10/23 maggio l’RT medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,82 (range 0,76-0,88), in diminuzione rispetto alla settimana precedente. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è “al di sotto della soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente”. E il tasso di occupazione in terapia intensiva? Scende anche quello e arriva al 2,3% secondo la rilevazione giornaliera del Ministero della Salute al 2 giugno.

Tutti i parametri sono ulteriormente in calo

La precedente, quella del 26 maggio, aveva in cifra il 2,6%. Bene anche il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale che secondo il report dell’Iss scende al 7,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 2 giugno) contro il 9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 26 maggio). Le regioni classificate a rischio basso sono in tutto 19. Sono due invece le regioni “equiparate a rischio moderato per la valutazione del rischio ai sensi del DM del 30 aprile 2020. Quattro Regioni riportano una singola allerta di resilienza”.