> > Def: Grimaldi (Avs), 'testo in bianco, votatevelo voi'

Def: Grimaldi (Avs), 'testo in bianco, votatevelo voi'

default featured image 3 1200x900

Roma, 24 apr. (Adnkronos) - “Nessuno Governo si è mai sognato di presentare un Def in bianco. Solo il Governo Meloni lo sta facendo perché il voto europeo è alle porte e non volete dire che la prossima legge di Bilancio parte già con un fardello di almeno 23 miliard...

Roma, 24 apr. (Adnkronos) – “Nessuno Governo si è mai sognato di presentare un Def in bianco. Solo il Governo Meloni lo sta facendo perché il voto europeo è alle porte e non volete dire che la prossima legge di Bilancio parte già con un fardello di almeno 23 miliardi, oltre ai 12-13 della correzione imposta dal nuovo Patto di Stabilità e ad almeno 10, del taglio del cuneo sul costo del lavoro: non sapete dove trovare i soldi e dopo le tante promesse, di questa destra rimarranno solo le chiacchiere e i conti da pagare sulle spalle dei cittadini, quelli dei ceti medi e popolari". Così in Aula, durante le dichiarazioni di voto sul Def, il vice presidente di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera Marco Grimaldi.

"Fino ad ora avete favorito ancora i redditi più alti poi: non avete voluto un salario minimo (lo hanno 22 Paesi europei su 27), non siete stati capaci di agire in maniera seria in materia di salari, di appalti, di contratti e di sicurezza sul lavoro, sul fronte del rinnovo dei contratti pubblici 2022 – 2024, non prevede alcun aumento delle risorse per fronteggiare la perdita di potere d’acquisto degli stipendi, sulla previdenza, nonostante i proclami elettorali, neanche come ipotesi viene previsto il superamento della Legge Fornero, non prevede la proroga di “Quota 103”, di “Opzione donna”, di “Ape sociale”, misure già limitate con la legge di bilancio".

"Non c’è alcun cambio di rotta per sanare le condizioni disperate del Servizio Sanitario Nazionale, non ci sono impegni per garantire un'educazione di qualità, a partire dalla prima infanzia, né per contrastare la dispersione scolastica, per rispondere al disagio abitativo degli studenti universitari, per far fronte alla carenza di insegnanti, non ci sono impegni per il contrasto alla crisi climatica, per attuare il Piano Nazionale per l’Adattamento ai Cambiamenti Climatici, per sostenere le famiglie fragili e le imprese nella riconversione tramite un Fondo sociale per clima. Non c’è nulla dentro questo Def, votatevelo voi”, ha concluso.