×

Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana è il nome di un marchio della moda del lusso fondata da Domenico Dolce e Stefano Gabbana nel 1985. Dalla sua creazione, la compania è diventata una delle case di moda più lussuose in Italia e nel mondo ed è spesso messa in mostra da celebrità sui tappeti rossi negli eventi più importanti.

Il Marchio

Dolce & Gabbana è un insieme di due marchi: Dolce&Gabbana, il marchio del lusso, e D&G che invece propone capi economicamente più abbordabili. Questo marchio della moda è paragonato ad altre case di moda del lusso come Gucci e dalla sua fondazione nel 1985 rimane di proprietà di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. La compagnia fu fondata nel 1982 e la prima sfilata risale al 1985 a Milano che fu accolta con grandi elogi.

Domenico Dolce

Nasce il 13 Agosto 1958 a Polizzi Generosa, piccolo paese in provincia di Palermo.

Il padre di Domenico era un sarto e per primo lo introduce nel mondo della moda. Terminate le scuole superiori, si trasferisce a Milano per seguire la sua passione. Nel 1980 incontra Stefano Gabbana e nel giro di 2 anni creano il marchio Dolce&Gabbana.

Stefano Gabbana

Nato a Milano il 14 Novembre 1962, Stefano studia disegno grafico all’Università di Milano, consapevole dall’età di 15 anni che la sua passione per la moda non era fine a se stessa, ma poteva portare ad una carriera. Solo dopo aver lavorato nel campo della pubblicità dopo la laurea Gabbana realizza il suo amore per la moda. Una volta presa questa decisione inizia a collaborare come assistente in un atelier, dove incontra Domenico Dolce nel 1980.

Sviluppo della compania

Dolce e Gabbana iniziano la loro collaborazione non solo creativa ma anche affettiva nel 1982 ma il loro amore termina nel 2005 rimanendo comunque amici e soci.

Dopo 3 anni dalla formazione del marchio, il duo mette in vetrina i loro abiti nel 1985 a Milano e nel 1989 inaugurano la loro prima boutique in Giappone. Il marchio diventa uno dei più desiderati dalle celebrità come il tour mondiale di Madonna “Girlie Show” che esibisce ben 1.500 pezzi originali Dolce&Gabbana.

Abiti e non solo

In aggiunta alla linea di abbigliamento che propone vestiti per uomini, donne e bambini, Dolce&Gabbana hanno inserito nel loro marchio fragranze, costumi da bagno, occhiali da vista e da sole, jeans lussuosi, tailleur e scarpe. Recentemente Dolce&Gabbana hanno creato una linea di makeup incrementando le profumazioni e includendo smalti, ombretti, mascara, matite per occhi, rossetti e altro.

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche