> > Elezioni 2022, quando si avrà il nuovo governo? Tutte le prossime tappe

Elezioni 2022, quando si avrà il nuovo governo? Tutte le prossime tappe

meloni

Dopo le elezioni politiche del 25 settembre e l'affermazione di Fratelli d'Italia, in Italia sale l'attesa per la costituzione del nuovo governo

Le elezioni politiche del 25 settembre sono ormai alle spalle, il centrodestra e, in particolare, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si sono imposti abbastanza nettamente sulla concorrenza. Adesso serve capire i tempi per costituzione del nuovo governo.

Elezioni 2022, attesa per il nuovo governo italiano: le prossime date importanti

Fratelli d’Italia ha vinto nettamente le elezioni politiche 2022, con il Partito Democratico al secondo e il Movimento 5 Stelle al terzo posto per numero di consensi ricevuti, in quelle che sono state le votazioni con meno affluenza dal dopoguerra ad oggi. Già dalla serata del 25 settembre si era capito che ad imporsi sarebbe stato il centrodestra, ipotesi poi confermata nelle prime ore della mattina del 26, quando sono uscite le percentuali ufficiali.

La formazione del nuovo governo: attenzione al 13 ottobre

Osservando i precedenti ci si rende conto che per avere un nuovo governo, dopo le elezioni, non si è mai aspettato meno di 25 giorni. La data da segnare sul calendario sarebbe, quindi, quella del 20 ottobre, ma attenzione a quello che potrebbe capitare il 13. Secondo l’articolo 61 della Costituzione italiana, infatti, Camera e Senato si dovrebbero riunire entro 20 giorni dalle elezioni. Nel frattempo resterà in carica il precedente governo.